Avendo un buon dialogo interno positivo, e alzandosi al mattino con un pensiero di GRATITUDINE, possiamo cominciare a vedere noi stessi e il mondo con occhi nuovi.
Scoprirete che a forza di pensare ed essere grati si dorme anche molto meglio.
Le persone che sono grate per quello che hanno sono anche in grado di far fronte meglio allo stress, di raggiungere uno stato emozionale positivo e sono maggiormente in condizioni appunto di raggiungere i loro obiettivi.
I pensieri aiutano a governare la nostra biochimica quindi, quando ci sediamo a tavola, è fondamentale non parlare dei problemi mentre si mangia, ma di cose piacevoli.
Digeriamo sicuramente meglio, corpo e mente sono strettamente collegati: meglio nutriamo il corpo e più la mente ne beneficia, più la mente è in equilibrio e più il pensiero positivo è presente.
Più siamo più positivi e ottimisti, grazie appunto a una mente in equilibrio, e meno saranno le tensioni a cui verrà sottoposto il corpo a favore quindi della salute.
AVERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E' UNA SCELTA
Possiamo scegliere di avere dei pensieri che migliorano il nostro umore attraverso una visione costruttiva delle situazioni difficili e di tingere la nostre giornate con dei colori brillanti, approcciandoci con fiducia a ogni cosa che facciamo.
Scegliendo una mentalità di tipo positivo, possiamo cominciare a rimuovere la negatività dalla nostra mente e riuscire a vedere la vita come un luogo pieno di possibilità e di soluzioni, anziché di preoccupazioni e ostacoli.
Ecco qualche consiglio...
VALUTA I TUOI PENSIERI
Assumiti la responsabilità del tuo atteggiamento.
Sei il solo responsabile dei tuoi pensieri, e la prospettiva che hai sulla vita è una tua scelta. Se tendi a pensare in negativo, è perché scegli di farlo.
Con la pratica puoi imparare ad avere un punto di vista più positivo.
Comprendi i benefici del pensare positivo. Scegliere di avere pensieri più positivi non solo ti aiuterà ad avere un maggior controllo sulla tua vita, rendendo le esperienze quotidiane più piacevoli, ma avrà anche innumerevoli benefici sulla tua salute fisica e mentale, così come sulla tua capacità di affrontare il cambiamento.
Sii consapevole che questi benefici potranno aiutarti a essere ancora più motivato, e costante, nella tua scelta di pensare in positivo.
Ecco alcuni tra i benefici più importanti del pensare in positivo:
1. Aumento delle aspettative di vita. 2. Livelli più bassi di depressione e di stress. 3. Miglior resistenza alla comune influenza. 4. Benessere mentale e fisico. 5. Maggiori capacità di superare i periodi di stress. 6. Una migliore capacità naturale nel formare relazioni di coppia e legami importanti.
Rimpiazza i pensieri negativi con pensieri positivi.
Quando sentirai di poter affrontare e sfidare i pensieri negativi con sicurezza, sarai pronto per fare delle scelte attive, rimpiazzando i pensieri negativi con pensieri positivi.
Questo non significa che d'ora in avanti ogni aspetto della tua vita scorrerà positivamente, è normale infatti sperimentare un'ampia varietà di emozioni, tuttavia potrai impegnarti a sostituire quegli schemi di pensiero quotidiani che negli anni si sono dimostrati inutili con pensieri favorevoli che ti aiutino a vivere meglio.
Per esempio, hai pensato: "Probabilmente non supererò l'esame"... fermati qui! Hai già identificato il pensiero e ne hai già valutato l'accuratezza.
Ora prova a sostituirlo con un pensiero positivo.
Perché sia positivo, un pensiero non deve necessariamente essere ciecamente ottimistico, per esempio "Passerò l'esame con il massimo dei voti, pur non studiando". È preferibile qualcosa di semplice e costruttivo come: "Studierò e mi preparerò per tempo e il giorno dell'esame farò del mio meglio".
VISITA UN LUOGO TRANQUILLO
Avere un luogo personale in cui rifugiarti quando hai la necessità di rivedere il tuo comportamento può essere molto utile.
Molte persone confermano che trascorrere un po' di tempo all'aperto sia in grado di farle sentire meglio.
Se nei dintorni del tuo luogo di lavoro ci sono delle panchine o dei tavoli da picnic, trova il tempo di recartici per rilassarti e godere dell'aria fresca.
Se non hai la possibilità di uscire e di recarti in un luogo tranquillo, prova a meditare e usa l'immaginazione per visualizzare un luogo aperto, calmo e dal clima piacevole.
|
---|
|