In succo o in gel, questa pianta guarisce tutti i disturbi da caldo di cani e gatti: portiamo l'Aloe sempre con noi quando viaggiamo coi nostri cuccioli
ALOE, PIANTA MEDICINALE PER ECCELLENZA
L'Aloe, impiegata da secoli come rimedio salutistico tuttofare, si presta a molti utilizzi: viene somministrata con successo per curare disturbi interni (come le patologie intestinali) ed esterni, come le scottature, le abrasioni superficiali e anche le ferite profonde.
Questa pianta "meravigliosa", venduta ormai normalmente in erboristeria e farmacia sotto forma di succo o di gel, trova impiego anche nelle terapie per cani, gatti, uccelli, cavalli e animaletti da gabbia, e risulta di particolare utilità soprattutto per affrontare i disturbi tipici dei mesi estivi e delle faticose trasferte vacanziere.
Il prodotto da utilizzare per gli animali è lo stesso che è venduto per gli uomini.
PURIFICA L'INTESTINO E RENDE LUCIDO IL PELO
Assunta per via interna, l'Aloe (in succo) combatte la stanchezza cronica e migliora la funzionalità dell'intestino agendo come purificante e disintossicante.
È anche adatta nelle convalescenze, negli animali anziani, quando ci sono pelo opaco e cute alterata (troppo secca o troppo grassa).
Insomma, il succo d'Aloe è un ottimo integratore quando è necessario un "cambio di marcia" che dia la sveglia a un metabolismo fiaccato da stanchezza e alte temperature.
Aloe li aiuta a sopportare la canicola
In estate una integrazione quotidiana con l'Aloe è estremamente utile in quanto in questo periodo gli animali tendono a nutrirsi poco o niente a causa del grande caldo: essa fornisce quelle sostanze che vengono a mancare a causa della scarsa alimentazione.
L'Aloe oltre ad avere azione immunostimolante, contiene in alta percentuale vitamine, aminoacidi e minerali che agiscono come ricostituenti. Al palato umano non ha un buon sapore, però generalmente gli animali la gradiscono per cui non è difficile da somministrare.
Come utilizzare l'Aloe
Versare 10 gocce di succo d'Aloe nel beverino o nel biberon degli animali da gabbia; basta un cucchiaino per il gatto e per il cane piccolo, e somministrarne un cucchiaio da tavola per il cane di taglia grande. Per uso esterno il gel di Aloe è ottimo per curare piaghe, eczemi e ferite.
⇒Fonte: https://www.riza.it/benessere/cani-e-gatti/2882/aloe-pronto-soccorso-per-fido-e-micio.html Dott.ssa Laura Cutullo Medico veterinario omeopata e floriterapeuta, Milano